REENEW-f©, HEAT©
Cosa è un trauma? Un trauma è una esperienza che ha segnato profondamente la vita di una persona, lasciando dei rivissuti emozionali ogniqualvolta la mente associ una immagine, odore, situazione all'esperienza traumatica. E' possibile che il trauma si ripercuota sulla vita quotidiana, rivivendo in modo incontrollato i ricordi associati al trauma iniziale e a quelli che io chiamo "traumi a posteriori", cioè tutte quelle esperienze fatte successivamente al trauma originario ma che vengono associate ad esso mediante la capacità associativa della mente umana. Così ci troveremo ad affrontare più rivissuti traumatici che potrebbero, nei casi peggiori, invalidarci letteralmente la vita.
Dato che il rivissuto di emozioni negative si ripete da mesi, anni, l'approccio più efficace è disabilitare quei percorsi neurali associati a emozioni negative, instaurando nuovi percorsi neurali più funzionali e associati ad emozioni positive.
Questo non significa "farsi piacere il trauma" ma accettarlo e porsi davanti all'esperienza con una nuova attitudine.
Al posto di "non so difendermi", come accade negli episodi di bullismo, accanto al "non valgo nulla", il nuovo approccio potrebbe essere "sono in grado di difendermi da sola ora" e "ora sono una persona forte".
Attraverso i metodi REENEW-f© e HEAT©si impara ad associare nuove sensazioni e stati d'animo al rivissuto emozionale, variandone il contenuto traumatico.
Sempre attraverso questi metodi si affronta anche il tema dell'autostima minata e si lavora su una ricostruzione cognitiva mirata al benessere, per trovare quei livelli di autostima e autoefficacia che la persona avrebbe avuto se il trauma non avesse avuto luogo.